mercoledì 13 dicembre 2017

Cortometraggio sfida/riprese



buondì!
Oggi vi racconto uno degli ultimi lavori svolti prima delle vacanze di Natale.
Dopo esserci suddivisi in gruppi, abbiamo realizzato un video intitolato "Sfida all'ultima merendina"; questo video racconta di due ragazzi, che durante il cambio dell'ora si recano alle macchinette e si contendono l'ultima merendina rimasta che entrambi volevano.
Nel frattempo però, arriva una ragazza che prende la merenda che i due si stavano contendendo.
Durante le riprese sono stati suddivisi i compiti: chi riprendeva le scene, chi si occupava dei primi piani e chi delle foto del backstage.
Ecco alcune foto scattate durante le riprese....
Al prossimo post!


giovedì 7 dicembre 2017

CORTOMETRAGGIO SFIDA/SCRITTURA



Buondì!
Oggi vi racconto un altro lavoro svolto in classe durante le ore di laboratorio.
Dopo esserci divisi in gruppi come siamo soliti fare, abbiamo scelto la sfida da fare, nel nostro video la sfida era all'ultima merendina restata nelle macchinette a scuola.
Parla di due ragazzi: Diego e Alessandro; uno intollerante al glutine e l'altro con problemi economici evidenti.
Durante il cambio dell'ora i due ragazzi escono dalla classe per andare a prendere la merenda, ma una volta arrivati li notano che volevano la stessa merenda ma ne era rimasta solamente una.
A questo punto iniziano a "sfidarsi" ma tutto ad un tratto arriva una terza protagonista, Virginia che in tutta la sua tranquillità prende la merenda che i ragazzi si stavano contendendo e se ne va.

Ecco gli storyboard







mercoledì 6 dicembre 2017

GITA A PARMA

Ciao a tutti, in questo post vi racconto un po' la giornata che abbiamo passato nella città di Parma, noi la 4^AG e un'altra classe, la 4^BG. Siamo arrivati alla mattina, con un autobus, e inizialmente potevamo girare per questa bella città e per le sue vie visitandola con accuratezza. Successivamente siamo andati a visitare un museo, contenente una mostra pubblicitaria, molto interessante ed costruttiva. Ora vi mostro alcune foto della mostra e della gita scattate da noi:

lunedì 4 dicembre 2017

VIDEO CINEMA ANNI 20

Buondì
Ecco a voi il primo video completamente montato da me, ispirato al cinema degli anni 20'.
Ho realizzato questo video con delle clip pre-registrate, perciò io ho solamente scelto la musica adatta e montato le scene effettuando degli e velocizzando alcune scene.
Il risultato finale doveva essere quello di un video che trasmettesse ansia e preoccupazione, in quanto i ragazzi protagonisti erano preoccupati per l'imminente interrogazione.

Ecco il mio video, spero che vi piaccia!

FRANKENSTEIN - CINEMA VS TEATRO

buondì
Oggi parleremo di un nuovo lavoro.il lavoro richiedeva di scrivere la pre-produzione di un video già esistente, ossia una scena del film Frankestein Junior, e poi richiedeva anche di riprodurre la scena in due versioni:
  1.  La versione teatrale, ovvero una singola ripresa con un'inquadratura piena senza nessun tipo di montaggio (proprio come al teatro)
  2.  La versione cinematografica nella quale abbiamo cercato di riprodurre fedelmente ogni ripresa e successivamente la post-produzione, ovvero il montaggio.


Per realizzare questo lavoro ci siamo divisi in gruppi di 2/3 persone, nel mio caso il gruppo era composto da : 
me , sara bignoni , mattia sabbioni e pietro papaleo 


Ecco il nostro video , spero vi piaccia !



lunedì 13 novembre 2017

Pieghevole emozionale 16 facciate

Buondì
Oggi parleremo del nuovo progetto consegnatoci dal professore Mantineo : esso consisteva nel realizzare un pieghevole emozionale di 16 facciate, con lo scopo di pubblicizzare un ristorante gourmet.
Ho usato due fogli A4 che ho diviso in 8 parti ciascuno e per creare il tutto ho usato Adobe Indesign. Ho inserito immagini e frasi per descrivere l'ambiente e l'atmosfera, alcune parole chiave, le offerte proposte e il logo del ristorante.
Questo è il mio lavoro



giovedì 9 novembre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

buondì
sono qui per mostrarvi la mia elaborazione della locandina per l'open day 2017-2018.
Il lavoro consisteva nel realizzare una locandina A3 in occasione degli Openday del nostro istituto.
Per realizzare queste locandine abbiamo utilizza Adobe Illustrator aggiungendo ritocchi con photoshop.

Spero vi piaccia la mia proposta:

giovedì 12 ottobre 2017

SPOT CAMPAGNA SOCIALE

Buondì
questo è il primo post del nuovo anno scolastico e parleremo del primo video realizzato da noi ragazzi, si tratta proprio una compagna per diffondere ancora di più la raccolta differenziata e per farla rispettare da tutti i cittadini.
Per la creazione di questo spot ci siamo suddivisioni in gruppi di 3/4 persone ciascuno e siamo partiti proprio dalla base della formazione di un videoclip, strutturando da soli la pre-produzione, con all'interno tutte le varie fasi che la compongono, ovvero: Idea, Soggetto, Trattamento, Sceneggiatura e Storyboard.


Il video qui sotto è il nostro, spero vi piaccia!

lunedì 9 ottobre 2017

Locandina A3 openday

buondì
Quest'anno come primo lavoro svolto con il Professor Mantineo, abbiamo, come tutte le classi quarte del mio Istituto, realizzato una locandina in formato A3 in occasione degli Openday che si svolgeranno durante il periodo invernale.
Abbiamo utilizzato chi Illustrator chi Photoshop; nel mio caso Illustrator e ho deciso di utilizzare uno sfondo nero il modo tale che gli altri quattro colori chiari che ho usato attirassero l'attenzione delle persone.
Ecco il mio progetto


giovedì 27 luglio 2017

saluti

Ciao a tutti! Questo sarà l'ultimo post di quest'anno scolastico e vi presenterò l'ultimo lavoro realizzato in classe, il videoclip conclusivo! Un video creato con iMovie per raggruppare tutti i lavori di questo anno scolastico e per rivivere tutti i momenti passati insieme alla mia classe, tutto questo accompagnato da una canzone. Potete vederlo su YouTube, spero vi piaccia! Con quest'anno abbiamo finito, spero vi siano interessati tutti i miei lavori, al prossimo anno, buona estate!



venerdì 19 maggio 2017

manifesto

buondì 
questa settimana il nostro prof.Manfredini ci ha portato a Gradaro per fotografare alcuni edifici che ci sono in quel quartiere.
Il luogo che più mi ha interessato è stata l'ex fabbrica di ceramica abbandonata, seguita del Gradasso e il conad lì a fianco, ci ha portato lì per farci vedere la diversità dei tre luoghi.
Questa mostra serve per tentare di risanare l'ex fabbrica di ceramica.
Ho scelto di usare 4 foto di quel luogo trasandato, 1 foto di un dettaglio della chiesa per creare del contrasto tra loro e al centro ho usato sempre un dettaglio della chiesa del gradaro, la vetrata a cerchio.
Per tutte le foto ho usato il bianco e nero siccome volevo creare un messaggio malinconico per le persone che lo guarderanno.

ecco il mio elaborato :


venerdì 12 maggio 2017

pagina web

rieccoci 
oggi lavoriamo su Photoshop per creare una pagina iniziale di un sito. Abbiamo, inizialmente, fatto delle foto e poi cercato un sito che potesse adattarsi all'ambito delle foto scattate. Io naturalmente ho scelto Adidas come marca. Screenato il sito, l'ho trasferito su photoshop e ritagliato solo la barra di ricerca. stando allo stile del sito ho creato una grafica adatta, con due foto una verticale e una orizzontale su sfondo bianco  Sopra di esse ho aggiunto le scritte per accedere in varie sezioni del sito.  Non molto complicato come lavoro, ma comunque di grande impatto. questo è il mio risultato:




venerdì 5 maggio 2017

pagina di giornale

buondì
Oggi vi parlo del lavoro svolto con l'intento di ricreare 2 pagine di giornale: la copertina ed una pagina interna.
Ci siamo ispirati a dei giornali in modo da poter creare un lavoro più "veritiero" possibile, io mi sono ispirato a più giornali prendono spunto da tutti e aggiungendo qualche piccolo tocco personale.

Ho lavorato usando principalmente Adobe InDesign CS6 e per la modifica di alcune immagini ho usato Adobe Photoshop CS6. l'ultima consegna era quella di inventarci un articolo, ovvero quello principale. Io ho inventato un articolo riguardante le pensioni e la lentezza che c'è per ottenerle:


lunedì 17 aprile 2017

mercato

buondì
oggi vorrei parlarvi del nuovo lavoro che abbiamo fatto con il Prof. Manfredini.
Questo lavoro consisteva nel uscire da scuola per andare al mercato del giovedì di Mantova per scattere foto in stile "reportage" che rappresentassero:
 il contesto, la merce venduta, l'atmosfera

Qui alcune mie foto:



lunedì 3 aprile 2017

regola dei terzi

buondì a tutti
Oggi parliamo  della regola dei terzi, con la quale abbiamo imparato a scattare quelle foto che possono essere considerate "buone". Su ogni immagine va posizionata una griglia composta da 4 linee 2 verticale e 2 orizzontali, che dovranno essere utilizate per collocare nel miglior modo un soggetto all'interno della nostra fotografia.

lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo

In classe abbiamo affrontato un altro metodo di composizioni fotografica. IL rofessore ci ha spiegato e poi ci ha fatto vedere degli eempi riguardanti la teoria del campo, una teoria elaborata da Attillio Marcolli che si basa sulle regole della Gestald.
in base agli schemi di teoria noi abbiamo scattato delle fotografie che rispecchiassero le regole appena studiate.
Ecco delle immagini scattate da me al mio compagno Riccardo Salvagno 

lunedì 20 marzo 2017

punto, linea, superficie

buongiorno 

Oggi parliamo un po di fotografia , in specifico del : punto, linea e superficie

Consiste nello scattare delle foto sfruttando la geometria presente nell'ambiente o in natura, immortalando punti e linee che attirano l’attenzione a se

Vi presento un mio esempio :

lunedì 20 febbraio 2017

pubblicità minimal

Lunedì abbiamo iniziato un progetto pubblicitario ,  per farlo ci siamo ispirati alla famosissima pubblicità della Apple dove il soggetto è tutto nero mentre l'articolo da pubblicizzare era in bianco tutto sopra uno sfondo colorato.

per realizzare il progetto abbiamo utilizzato illustrator come primo passaggio abbiamo scattato le foto ( io la avevo già), come secondo passaggio con lo strumento penna abbiamo tracciato un tracciato attorno al soggetto e abbiamo riempito la selezione con il colore nero, il terzo tracciato fu quello di tracciare l'oggetto da pubblicizzare e di riempirlo con il colore bianco. 
come ultimo passaggio abbiamo scelto un colore e lo abbia applicato aggiungendo uno slogan per il nostro prodotto 

qui sotto il mio elaborato

lunedì 13 febbraio 2017

pop art

Rieccoci!
Oggi sono qua per raccontarvi il lavoro che abbiamo fatto in classe, ovvero un pop-art con stile ispirato Andy Warhol!
Tanto per cominciare.. cos'è lo stile artistico Pop-art?
Per Pop-art si intende una corrente artistica nata nella seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese 'popular art', ovvero arte popolare.
La consegna di questo lavoro, è stata quella di scegliere la foto di un attore/attrice che piace, creare i tracciati sulle diverse parti del viso a cui volevamo cambiare il colore (mediante l'utilizzo Penna), abbiamo poi abbinato i colori utilizzando un programma su internet.
Come ultima cosa, abbiamo copiato il lavoro fatto 3 volte, e abbiamo modificato i colori a nostro piacimento!

lunedì 23 gennaio 2017

fotomontaggio animali

In questo esercizio dovevamo fare un fotomontaggio con degli animali e "vestirli", per farlo abbiamo usato Photoshop:
Ognuno di noi ha scelto un animale e dopo aver scontornato il suo muso (possibilmente frontale) abbiamo scelto un indumento adatto al nostro animale, ad esempio un  gubbino pesante
 Infine dovevamo colorare lo sfondo con un colore che facesse risaltare il nostro soggetto
( io ho usato il ciano ).
L'animale che ho scelto io è un furetto



ed ecco il mio lavoro!


venerdì 20 gennaio 2017

GITA A BOLOGNA

Ciao, oggi sono qua per raccontarvi della Gita di mercoledì' 18 Gennaio 2017 a Bologna.
La mia classe e la 3°bg; dopo esserci trovati in viale risorgimento, alle ore 7.00 siamo partiti e siamo arrivati a destinazione alle ore 8.30.
Come prima tappa siamo andati alla mostra dei Lumiere
E' stata interessante, ma secondo me un po' noiosa perché tante cose che la guida ci ha spiegato le sapevamo già, in quanto studiate con il professor Manfredini
Successivamente terminata la visita al museo, in compagnia dei professori abbiamo fatto un giro per Bologna e abbiamo visto la Torre degli Asinelli ed infine il Duomo.
Circa alle 11.30 ci sono state concesse due ore libere da poter spendere nel modo migliore che ognuno di noi voleva.

Alle 13.30 era appunto previsto il ritrovo davanti al Duomo con il resto della classe, questo perché ci saremmo dovuti recare al museo della Comunicazione  Pelagalli


lunedì 16 gennaio 2017

collage tonalità

per iniziare abbiamo fatto una lunga ricerca di immagini tutte accomunate da una stessa tonalità di colore per due volte: nel mio caso prima indaco (#714BEo) poi azzurro (5CCBFD) che stanno a rappresentare la speranza e l'oppressione .
per il primo progetto ho cercato otto immagini e dopo averle trovate tutte tramite photoshop le ho incollate sopra un foglio A5 servendomi dei righelli per metterle in modo ordinato .
indaco

per il secondo progetto va svolto in modo analogo soltanto trovando sei immagini al posto di otto
azzurro
quando i due fogli A5 sono finiti bisogna unirli in un singolo foglio A4 aggiungendo il codice pantone sotto la foto



venerdì 13 gennaio 2017

scansiogramma

lunedì 9 gennaio abbiamo fatto l'ultimo di quattro laboratori, utilizzando la tecnica dello scansiogramma, per capire il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. ora spieghiamo cos’è uno scansiogramma: è un'immagine fotografica ottenuta tramite un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (senza l'utilizzo di una macchina fotografica). Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti (nel nostro caso un profilattico ) o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner.  Alla fine del procedimento otterremmo un 'immagine digitale corrispondente alla forma dell’ oggetto posizionato sul piano di vetro. Qui sotto il mio scansiogramma 



love sex scansio